Foto




domenica 12 giugno 2016

Ultimo incontro all'insegna della preghiera e del dialogo

Mercoledì sera con la preghiera finale si è concluso l’anno federativo del nostro gruppo Fuci Cosenza “Francesca Gallo”. Dopo regolare votazione la scelta fra commento delle letture del giorno e Vespri è ricaduta su questi ultimi.
A guidarci come al solito il nostro assistente Padre Luigi. Prima di iniziare PL ha spiegato che i vespri fanno parte delle preghiere di lode quotidiana della Chiesa come comunità, in contrapposizione alle preghiere di devozione personale come il Rosario. Rivestono quindi un’importanza fondamentale e il non recitarle quotidianamente da parte dei sacerdoti costituisce peccato. Più "urgenti" persino della Santa Messa che non per forza deve essere celebrata tutti i giorni.


Beato Nicola da Gesturi (Sud Sardegna)
Altra nota introduttiva di Padre Luigi è stata una brevissima presentazione del beato Nicola da Gesturi, di cui l’8 giugno è stata la memoria liturgica.
Questi pur essendo stato un cappuccino dedito alla preghiera ed alla contemplazione solitaria, non è caduto nel dimenticatoio, anzi è stato per la Chiesa e sicuramente ancora di più agli occhi di Dio un grande esempio di moralità, obbedienza ed umiltà. Umiltà, una virtù meravigliosa che fa rapportarsi con tutti, eruditi e persone semplici, alla stessa maniera e che Padre Luigi ci ha augurato di possedere sempre. È così iniziata la preghiera, vespri del mercoledì della seconda settimana, al termine della quale ognuno ha potuto esprimere le proprie intenzioni di preghiera.

Dopo questo intenso momento l’incontro è diventato un po’ più informale: abbiamo deciso di fare un punto sull'anno appena trascorso. Al solito ci sono gli aspetti positivi e quelli da migliorare. Quello che è certo e condiviso da tutti è che la Fuci debba essere prima di tutto un gruppo di amici perché si possa progredire come persone e come fedeli. L’università è un momento di passaggio e le nostre strade prima o poi prenderanno direzioni diverse e così che allora dovremo rimanere legati dall’amicizia nata dalla condivisione di tante belle esperienze.
La nostra presidente Jessica ha voluto fare un bilancio del suo biennio di incarico visto che il prossimo 1 ottobre terminerà il servizio. Per lei sono stati due anni intensi, stancanti e gratificanti, in cui ha affermato di aver appreso e ricevuto molto dalla Fuci, in gruppo così come in altri momenti federativi, ad esempio le assemblee regionali. Il gruppo cosentino ancora di più non può che dire grazie alla sua presidentessa per il suo impegno, la sua amicizia e simpatia.

E allora arrivederci all’anno prossimo con l’augurio che ci si possa ritrovare con qualche volto nuovo e con qualche esame in più! Un grandissimo in bocca al lupo a tutti coloro che cambieranno università o termineranno il loro percorso di studi: possiate sempre avere il vento in poppa!


Francesco Tripaldi

Nessun commento:

Posta un commento